Non appena collegato l'F8T012 ad una porta usb il sistema in automatico carica il modulo "pegasus". Nei log compare una riga simile a questa:
home kernel: [88825.887115] pegasus: v0.6.14 (2006/09/27), Pegasus/Pegasus II USB Ethernet driver
Questo non è il modulo giusto, la periferica non funziona affatto. Bisogna quindi impedire che venga caricato questo modulo. Per fare questo si aggiunge la riga
blacklist pegasus
al file
/etc/modprobe.d/blacklist
. Il modulo corretto è invece bcm203x
(trovato per tentativi ed errori) che va quindi aggiunto al file /etc/modules
. Fatto questo si può scegliere per un riavvio del pc oppure si deve scaricare a mano il modulo pegasus ("modprobe -r pegasus
") e caricare il modulo bcm203x ("modprobe bcm203x
"), verificando con lsmod che sia stato caricato correttamente.Adesso va verificata la presenza dei pacchetti necessari a gestire la periferica bluetooth. Tali pacchetti sono: bluetooth, bluez-utils, kdebluetooth. Installati i pacchetti va apportata una piccola modifica al file
/etc/bluetooth/hcid.conf
. La riga "security user;
" va sostituita con "security auto;
". Alla riga "passkey "1234";
" si può inserire al posto di 1234 la stringa di accesso bluetooth che si desidera e che verrà richiesta dal telefono (attenzione: la tastiera deve essere sbloccata altrimenti non funziona) e dal pc al momento della connessione.Fatte queste modifiche si ricarica il sistema bluetooth ("
/etc/init.d/bluetooth restart
") e si avvia il demone kbluetoothd (basta lanciarlo da linea di comando una volta e kde lo riavvierà automaticamente nelle sessioni successive). A questo punto si inserisce la chiavetta nella porta usb e, se tutto è andato bene, dovrebbe comparire questo avviso:Il sistema è adesso pronto per comunicare con device esterni. Per il mio Nokia 6230i ho usato wammu, interfaccia grafica scritta in Python per gammu, un software di gestione per numerosi modelli di cellulari. Come al solito un semplice "
sudo apt-get install wammu
" si farà carico di installare il software e tutte le sue dipendenze.Per configurare wammu e farlo parlare con il telefono, da linea di comando si lancia "
sudo hcitool scan
", ovviamente dopo aver abilitato il bluetooth sul telefono. Il risultato sarà simile a questo:Si annota a questo punto il MAC Address del telefono (00:15:DE:97:80:D0), che servirà per configurare wammu. Si lancia wammu da linea di comando, si aprono le impostazioni e si configura in questo modo:
mettendo cioè il mac address trovato con hcitool nel campo "periferica". Le impostazioni non dovrebbero cambiare di molto usando altri modelli di cellulare, comunque sul Gammu phone database si possono trovare i parametri per numerosi modelli di varie marche.
Con wammu si possono manipolare i dati della rubrica, del calendario, i promemoria e si possono inviare e visualizzare sms.
Per visualizzare il filesystem del telefono (foto e filmati sono le cose che credo interessino di più) si apre una finestra di konqueror e si digita nella barra delle url: "
sdp://<nome del dispositivo>/
" (nel mio caso il dispositivo è "nokia 6230i") per visualizzare le periferiche associate al cellulare:Cliccando sull'icona "Obex file transfer" si accede al file system vero e proprio. Si può comunque accedere al filesystem del telefono direttamente dall'icona di kbluetoothd nella traybar.
Grazie dell'articolo! Sono riuscito a stampare via CUPS e bluetooth, configurando il tutto in un'ora circa!
RispondiEliminaQuesto è il motivo per cui "adoro" la rete!
Grazie ancora,
Max.
[...] Il problema lo risolto cosi : Fonte click Qui. [...]
RispondiEliminaHi!
RispondiEliminaThanks a lot for this article... I was trying to get the Belkin working on my CentOS and was baffled at first. Spent a lot of time.
I came across your article.. It immediately solved the problem...
Thanks a lot...