L'hardware è basato sul processore AMD Geode LX 800 per sistemi embedded. Il sistema è dotato di 64Mb di memoria DOM (Disk on Module Flash Drive) e di 128Mb di RAM. Sono presenti due porte USB 2.0, i jack audio in e audio out, due prese PS2 (mouse e tastiera), la presa ethernet, una seriale e una parallela. Il sistema non ha ventola nè altre parti in movimento. Le sue dimensioni sono di 16.6x4.5x24 cm, per poco più di 600g di peso. Il consumo dichiarato è di 10W.
L'ho provato come client per sistemi LTSP con Ubuntu, prima con la versione 7.10 (Gutsy) che è la versione attualmente stabile, e poi con la 8.04 (Hardy), attualmente in beta e la cui uscita è prevista per il 18 aprile 2008.
Gutsy
Con Gutsy il Lucida LT2610 non funziona. O meglio, non funziona sull'installazione "liscia". All'avvio, dopo il boot, il sistema operativo viene caricato ma al momento di far partire l'interfaccia grafica il client si blocca completamente e va riavviato manualmente. Il problema è noto ed è descritto in questo bug report. Per risolvere questo problema occorre installare i pacchetti xserver-xorg-core e xserver-
/etc/apt/sources.list
:deb http://ppa.launchpad.net/q-funk/ubuntu gutsy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/q-funk/ubuntu gutsy main
e lanciare:
apt-get update
apt-get upgrade
Automaticamente i due pacchetti verranno aggiornati con quelli nuovi.
La stessa cosa va fatta anche nell'ambiente chroot, quindi si procede in questo modo:
chroot /opt/ltsp/i386
si edita il file
/etc/apt/sources.list
aggiungendo le righe riportate soprasi lancia
apt-get update
e apt-get upgrade
si esce dall'ambiente chroot (
exit
o ctrl+d
) e si lancia ltsp-update-image
.Una volta installati i pacchetti aggiornati la scheda video del thin client viene correttamente riconosciuta. Con il monitor che ho usato per fare le prove (un Samsung SyncMaster 757p) La schermata di login viene presentata alla risoluzione di 1600x1200 x 85Hz, a 24 bpp. Dall'interno di Gnome ho successivamente regolato senza alcuna difficoltà la risoluzione a 1280x1024. La scheda audio viene correttamente riconosciuta e funzionano correttamente l'audio in uscita e in entrata. Bene funziona anche l'autoriconoscimento delle chiavette usb. Non ho provato le porte seriale e parallela.
Hardy
Con Hardy aggiornato al 20/3/2008 il client LT2610 funziona "out of the box". L'ultima versione di Ubuntu contiene infatti tutte le patch e le messe a punto che sono state realizzate ultimamente per i pacchetti xserver-xorg-core e xserver-xorg-video-amd. Va osservato che queste patch NON verranno inserite ufficialmente nei repository di Gutsy, quindi, considerato che Hardy sembra essere già decentemente stabile e che sarà una release LTS (Long Term Support), forse vale la pena di cominciare subito con quest'ultima. Naturalmente funzionano bene anche l'audio e le periferiche di archiviazione collegate alla usb 2.0.
L'unica cosa negativa che ho osservato è stato che non sono riuscito a impostare la risoluzione di 1440x900 per utilizzare un monitor Acer AL1926W wide screen. Con nessuna delle due versioni di Ubuntu che ho provato. Non escludo che si possa comunque fare, perchè ad un certo momento ho desistito e non ho certamente combattuto con questo problema fino a sfiancarmi, però senz'altro, se anche fosse possibile farlo, non è una cosa semplice e immediata.
Per concludere credo che questi piccoli thin client siano delle ottime macchinette. Non avendo ventola nè altre parti in movimento sono silenziosissimi e consumano una frazione di quello che consuma un pc tradizionale. Sono adatti ad essere usati in ambiente LTSP anche se il supporto al chipset AMD Geode LX 800 mi sembra ancora migliorabile. Per il momento, per non incorrere in brutte sorprese, eviterei di collegarli a monitor lcd wide screen, ma resterei al più tradizionale formato 4:3, per il quale i driver supportano tutte le risoluzioni fino al 1600x1200.
Carino... ma si trova in Italia e quanto costa? C'è pochissimo mercato di thin client e spesso sono anche cari...
RispondiEliminaciao ciao :)
Per il momento bisogna rivolgersi direttamente al produttore. Il thin client costa poco ma costa un botto il trasporto. Forse qualche alternativa già esiste. Se, come spero, verrò a sapere qualcosa di preciso sicuramente lo renderò pubblico.
RispondiEliminaLo stesso identico apparecchio ma con un altro nome si può trovare anche qua: http://www.riecom.eu/ e viene chiamato ib2610. Questi sono olandesi, potrebbe valer la pena contattarli per sapere prezzi e spese di trasporto.
Nel caso si trovasse qualcuno che lo importa in Italia credo che il prezzo alla fine possa essere inferiore ai 200€, probabilmente più vicino ai 150, forse meno, dipende dal trasporto.
Segnalo anche questo sito: http://www.thinstore.net dove mi sembra che qualcosa di interessante ci sia.
ciao
Tornato dalla vacanzina pasquale ho fatto gli aggiornamenti proposti per Hardy (tanti). Da ieri sul thin client non va più il mouse. Inoltre si riavvia da solo quando viene inserita una usb pen. Cancellata la partizione chroot il comando ltsp-build-client non va a buon fine ma restituisce degli errori. Purtroppo non ho tempo per approfondire ma direi che c'è ancora qualche baco da risolvere.
RispondiEliminaSalve...
RispondiEliminaIo sto cercando da giorni di far funzioanre questo thin client con Skolelinux, ma non ho ancora avuto fortuna...
Chi me l'ha venduto mi ha detto che la scheda grafica è una VIA unichrome pro 2, io gli ho risposto che mi pare curioso che abbia la stessa scheda del suo fratello maggiore, che ha tutto il chipset VIA, e questo invece AMD...
Fatto sta che per ora non ho avuto fortuna, lenny non ne vuol sapere di funzionare... :(